sabato 12 ottobre 2013

SERIE B EUROBET 2013/2014, REGGINA-EMPOLI 2-1

REGGIO CALABRIA - Atzori si gioca la panchina e presenta un 3-5-2 con Gerardi affianco a Di Michele in avanti e con un centrocampo giovane con De Rose davanti alla difesa, Dall'Oglio mezzala e lo spagnolo Sainz Maza in cabina di regia. In difesa rientra Adejo per Di Lorenzo. Dall'altra parte Sarri è senza Hysaj e Rugani ma propone il classico 4-3-1-2 con Maccarone e Tavano davanti e Pucciarelli a supporto. Al centro della difesa c'è l'esordio dal primo minuto di Barba accanto a Tonelli. E' poco il pubblico presente sugli spalti nonostante una serata umida ma non piovosa. Dirige l'incontro il signor Candussio di Cervignano del Friuli, coadiuvato dagli assistenti Di Iorio e De Troia.

Il primo tempo è avaro di emozioni. La Reggina fa un finto pressing avanzando Maicon e Foglio ma superati loro c'è un'autostrada per l'Empoli vista la lunghezza degli amaranto. Tavano fa il centravanti, con Maccarone che viene detro nella terra di nessuno con Sarri che chiede anche a Pucciarelli di giocare vicino a Maccarone. Protestano gli uomini di Atzori al 33' quando Gerardi gira in rete un cross di Foglio, la palla sbatte sulla traversa e rimbalza oltre la linea: sarebbe gol ma né l'arbitro Candussio né l'assistente De Troia se ne avvedono. La squadra di Sarri non ha guizzi, ci prova Tavano al 40' ma è attento Benassi.

Inizia la ripresa e su un cross di Dall'Oglio rifinito di petto da Di Michele è Gerardi a trovare il guizzo vincente al 49' e stavolta non ci sono dubbi. Sarri leva Tavano ed inserisce Verdi spostando Pucciarelli in avanti vicino a Maccarone che adesso gioca da centravanti. Il ritmo degli ospiti sale, prima Maccarone e poi Pucciarelli provano ad impensierire Benassi ma il portiere è attento su tiri non proprio irresistibili. La pressione però produce il pareggio con Croce che pesca in profondità Pucciarelli che salta in dribbling Lucioni e trafigge con un diagonale Benassi (64'): lunga la Reggina sul portatore di palla avversario. Atzori prova a rimescolare le carte inserendo Cocco e Rigoni per Gerardi Dall'Oglio, mentre Sarri inserisce Mchedlidze per Pucciarelli spostando nuovamente Maccarone nel ruolo di seconda punta. Ha un buon pallone Cocco al 72' su cross di Foglio rifinito dal solito Di Michele ma la difesa riesce a sbrogliare una situazione intricata. Atzori gioca l'ultima carta mandando dentro Fischnaller per Sainz Maza senza comunque cambiare modulo. L'Empoli ha una buona possibilità con Moro liberato da Valdifiori il cui cross attraversa tutto lo specchio della porta senza che Mchidlidze trovi il guizzo vincente. All'85' la Reggina trova il guizzo: Maicon apre per Foglio che è in posizione di fuorigioco, l'assistente non lo segnala, il sinistro è forte come evidente è l'errore di Bassi. Nei minuti finali l'Empoli non riesce più ad impensierire Benassi.
*   *   *
I PROTAGONISTI
Sorridente a fine partita Gianluca Atzori: «La fortuna ci ha sorriso stavolta ma la vittoria è meritata anche perché davanti avevamo una grandissima squadra. Avevo previsto che l'Empoli ha tanto palleggio e ci saremmo abbassati un po' ma è andata bene. Nelle ultime partite la palla non voleva entrare, credo che oggi i ragazzi hanno voluto questa vittoria e adesso dobbiamo continuare a lavorare». Deluso il tecnico dei toscani Maurizio Sarri: «Siamo venuti a Reggio nel momento sbagliato. Dopo l'1-1 eravamo in possesso della partita ed invece l'abbiamo persa, può succedere. Sono contento della prestazione, siamo vivi, mi sembra una sconfitta casuale quella di oggi». Felice il match winner Valerio Foglio: «Siamo un grande gruppo, volevamo questa vittoria e l'abbiamo ottenuta. Dedico il gol a mia nonna che non sta molto bene».
*   *   *
L'ANALISI
La Reggina dunque vince la sua seconda gara in questo campionato e Gianluca Atzori salva la sua panchina con una vittoria che dà ossigeno, ma non certezze, alla truppa amaranto. Adesso si va a Modena dall'ex Novellino e mancheranno Cocco e Di Michele. David Di Michele e Valerio Foglio sono la copertina di questa squadra: loro criticati, anzi, insultati hanno fatto la differenza stasera. Di Michele ha regalato giocate di alta scuola, una su tutte l'assist di petto per il gol di Gerardi mentre Valerio Foglio ha realizzato il gol vincente giocando in un ruolo dove il tecnico rimpiangeva Rizzato. Vedremo se questa vittoria è quella della svolta oppure se sarà stata una vittoria di Pirro. L'Empoli ha giocato una gran partita ed ha poco da rimproverarsi: nel secondo tempo è mancato solo il colpo del K.O. dopo la rete del pareggio di Pucciarelli. Il migliore in campo è David Michele: assist, corsa, sostanza. Insomma, un grande.
® Riproduzione vietata anche parziale. Consentita solo previa citazione della fonte. Tutti i diritti riservati